Resto con Fazio e Saviano

Ho assistito stasera ad una grande prova di comunicazione televisiva. Fazio e Saviano, hanno saputo toccare le corde di quell’Italia che non si sente rappresentata da chi governa, che crede in questo Paese ed è pronto a rimboccarsi le maniche per fare qualcosa, come Giovanni Falcone. Ho sentito parlare chiaramente di un paese governato da mafia e camorra fino a che Benigni ha regalato risate, calando le braghe al potere ed emozioni profonde parlando con i camorristi che hanno promesso la morte a Saviano

“…non lo capite? non avete bisogno della pistola davanti alla penna, perchè la penna ti da l’immortalità. Come diceva Sergio Leone: quando un uomo con la pistola incontra un uomo con la penna, l’uomo con la pistola è morto”

e riprendendo Berlusconi che aveva biasimato chi scrive di mafia:

“Come fa a dire queste cose! Non si possono sentire. Sono proprio loro che dobbiamo difendere, perchè con la penna fanno come nelle fiabe, e le fiabe non sono cattive. Non dicono ai bambini che il drago c’è perchè lo sanno già i bambini, gli dicono come si fa a sconfiggerlo. Cosi fanno questi scrittori: non ci dicono che la mafia e la camorra esistono perchè lo sappiamo tutti, ma ci fanno capire che si può vincere”.

Poi ho visto Saviano fare un inno al sentimento nazionale, spiegando quanto sia importante un’Italia unita e sopratutto dei giovani che si sentano italiani. Lo diceva da meridionale, senza recriminare sullo scippo di civiltà che da allora si ripete nei confronti della gente del Sud, ma esaltando i martiri calabresi e tutti i ragazzi della Giovine Italia repubblicana. E’ stata una ventata di aria fresca, nei miasmi dell’ottusità della secessione strisciante leghista e spero che lo abbiano visto tanti giovani.

Grazie a Fazio, Saviano, al grandioso Benigni, a Vendola e Abbado. Non mi succedeva da tanto, troppo tempo, ma stasera mi sono sentito orgoglioso di essere italiano. Se lo chiedete a me: io resto

, , , , ,

  1. #1 di alianorah il novembre 9, 2010 - 12:33 am

    Condivido ciò che dici, e resto anche io. Però non era Muti, ma Abbado 🙂

  2. #3 di luisa il novembre 9, 2010 - 8:50 am

    Buon Giorno, ho guardato attentamente la trasmissione di ieri sera. Fazio lo seguo da anni e l’ho sempre ammirato e stimato.
    Mi è piaciuto tantissimo il discorso di Saviano sul fango (anche se credo debba valere anche per Berlusconi) e tutti gli altri interventi. A parte ammirare la grandezza di Benigni nel recitare, credo che ieri sera abbia fatto un grande regalo a Berlusconi. Dopo un po’ l’ho trovato noioso e scontato; ma possibile che la sinistra non abbia ancora capito che continuare a parlarne gli reca solo dei benefici? Ieri sera il TG di Mentana – come ogni lunedì – rileva i sondaggi sui politici. Nonostante “RubY” Berlusconi ha scalfito i suoi consensi dello 0,2%, bisognerebbe riflettere su questi dati.
    Credo che si debbano ascoltare le parole di una persona come Renzi (ma ovviamente la classe dirigente del PD non lo approva, è dura lasciare le “poltrone”) perchè se il PD continuerà su questa linea continuerà a perdere voti e consensi. Ormai sono un’astensionista e ci tengo a precisare di sinistra.

    • #4 di marcofer7 il novembre 9, 2010 - 10:18 am

      Luisa, parli come se l’intervento di Benigni fosse dettato dal Partito, cosa che mi sento di escludere. Non guardare i sondaggi, perchè non tengono conto proprio di chi non vota (che è il 42% del Paese e quindi la vasta maggioranza). Capisco a pieno la tua critica al PD (che in parte condivido).

  1. Vieni via con me: io resto con Fazio e Saviano « Gli Appunti del Paz83

Rispondi

