Scilipoti copia i fascisti

Riprendo da un articolo di Alessandro Robecchi:

(…) è così che nel Manifesto del Movimento di Responsabilità Nazionale sono finiti brandelli del “Manifesto degli intellettuali fascisti”, quello scritto da Giovanni Gentile nel 1925. Ecco un divertente controllo incrociato:

Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano, internamente connesso alla storia della Nazione Italiana” (Responsabili di Scilipoti -Italia, 2011) “Il fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione Italiana” (Gentile per i fascisti – Italia, 1925):

Ne volete ancora? Ecco!:

“…coinvolgere l’individuo a un’idea in cui esso possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà, il suo futuro e ogni suo diritto” (Scilipoti – 2011). “un’idea in cui l’individuo possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà e ogni suo diritto”(Gentile – 1925). “Responsabilità di Patria è la riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà” (Scilipoti -2011). “Codesta patria è pure riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà” (Gentile – 1925)

Preghiamo i lettori dello Scilipoti Fans Club di non attardarsi a considerare le frasi dal punto di vista ideologico. E’ vero, esse vengono da un testo fascista, e questo non è bello, ma siamo sicuri che si tratta di un caso, una coincidenza. Lo spessore politico dei Responsabili e del loro patafisico leader avrebbe potuto suggerirgli di copiare anche da una ricetta di cucina, dalle istruzioni di un telefono, da un bugiardino di un farmaco. Che Scilipoti metta nel suo programma la “riconsacrazione delle tradizioni” oppure “aggiungere una noce di burro” è assolutamente indifferente, ininfluente, uguale. Per responsabilità, si intende.

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: