I costi della sanità per la Casta

Per la prima volta viene tolto il segreto su quanto costa ai contribuenti l’assistenza sanitaria integrativa dei deputati.

Si tratta di costi per cure che non vengono erogate dal sistema sanitario nazionale (le cui prestazioni sono gratis o al più pari al ticket), ma da una assistenza privata finanziata da Montecitorio.
Va detto ancora che la Camera assicura un rimborso sanitario privato non solo ai 630 onorevoli. Ma anche a 1109 loro familiari compresi (per volontà dell’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini) i conviventi more uxorio. Ebbene, nel 2010, deputati e parenti vari hanno speso complessivamente 10 milioni e 117mila euro. Tre milioni e 92mila euro per spese odontoiatriche. Oltre tre milioni per ricoveri e interventi (eseguiti dunque non in ospedali o strutture convenzionati dove non si paga, ma in cliniche private). Quasi un milione di euro (976mila euro, per la precisione), per fisioterapia. Per visite varie, 698mila euro. Quattrocentottantotto mila euro per occhiali e 257mila per far fronte, con la psicoterapia, ai problemi psicologici e psichiatrici di deputati e dei loro familiari. Per curare i problemi delle vene varicose (voce “sclerosante”), 28mila e 138 euro. Visite omeopatiche 3mila e 636 euro. I deputati si sono anche fatti curare in strutture del servizio sanitario nazionale, e dunque hanno chiesto il rimborso all’assistenza integrativa del Parlamento per 153mila
euro di ticket.
Se gli onorevoli vogliono qualcosa di più dei cittadini italiani, cioè un privilegio, possono pagarselo, visto che già dispongono di un rimborso di 25 mila euro mensili, a farsi un’assicurazione privata. Non si capisce perché questa ‘mutua integrativa la debba pagare la Camera facendola gestire direttamente dai Questori. “Secondo noi basterebbe semplicemente non prevederla e quindi far risparmiare alla collettività dieci milioni di euro all’anno”. Mentre  a noi tagliano  sull’assistenza  sanitaria e  sociale  è deprimente scoprire che alla casta  rimborsano  anche massaggi e chirurgie plastiche private e sempre nel massimo silenzio di tutti”.

La classe politica ha causato al Paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO. 

La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !!

Annunci

, ,

  1. #1 di Rolex 53 il novembre 22, 2011 - 10:47 am

    ABOMINEVOLE !!!

    Voluto da Casini chi ? Quello che urla e sbraita contro i privilegi ?

    ABOMINEVOLE !!!

  2. #2 di piero il novembre 22, 2011 - 12:52 pm

    Ma un’accidente non gli prende mai a questi vagabondi parlamentari?

  3. #3 di Gualtieroblanco il novembre 22, 2011 - 2:53 pm

    Non dimentichiamoci, però, che NON SONO SOLO I PARLAMENTARI ad avere questo “privilegio” ma anche molte aziende a partecipazione statale e non. Vedi Telecom, Enel, e tantissime altre che si sono convenzionate con un’assicurazione privata per l’assistenza ai propri dipendenti. Demonizzare la Casta Parlamentare è diventato uno sport molto redditizio per chi, invece, “sguazza” in altrettanti privilegi….

    • #4 di marcofer7 il novembre 22, 2011 - 3:02 pm

      Si certo, ma si tratta di imprese e non di governo e quindi i benefit sono pagati dai costi di gestione dell’impresa e non dal popolo italiano, differenza non da poco, non trovi? Inoltre le imprese, quando hanno difficoltà, tagliano i benefit come primissima cosa….

  4. #5 di Mimmo il maggio 18, 2012 - 10:48 am

    Ciao, complimenti per il blog, è fatto davvero bene. Se ti va visita quello che ho aperto io da qualche giorno. diarioantipolitico.blogspot.com – Mimmo

    • #6 di marcofer7 il maggio 18, 2012 - 11:04 am

      Grazie. 😉 Ho visitato Diario Antipolitico e ti vorrei proporre uno scambio di link. Comincio a mettere un link al tuo blog tra quelli amici e se ti va, fai lo stesso che se facciamo rete forse riusciamo a farci sentire… 🙂

      • #7 di Diario Antipolitico il maggio 31, 2012 - 10:53 pm

        Ho appena visto il post. Aggiungo con piacere il tuo blog alla lista dei miei link. Buona serata

      • #8 di marcofer7 il giugno 1, 2012 - 8:47 am

        😉

  1. Quanto paga un Deputato per farsi curare? Meglio non dirlo! | La Casta | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: