Wikipedia sotto attacco

Leggo su Wikipedia e riporto integralmente, condividendo la necessità di salvaguardare un bene prezioso, come questa centro del sapere umano online e gratuito.

il comma 29 del disegno di legge in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rif.) – se approvato dal Parlamento italiano – imporrebbe ad ogni sito web, a pena di pesanti sanzioni, di rettificare i propri contenuti dietro semplice richiesta di chi li ritenesse lesivi della propria immagine.

Wikipedia riconosce il diritto alla tutela della reputazione di ognuno – già sancito dall’articolo 595 del Codice Penale italiano – ma con l’approvazione di questa norma sarebbe obbligata ad alterare i contenuti delle proprie voci indipendentemente dalla loro veridicità, anche a dispetto delle fonti presenti e senza possibilità di ulteriori modifiche. Un simile obbligo costituirebbe una limitazione inaccettabile all’autonomia di Wikipedia, snaturandone i principi fondamentali.

Wikipedia è la più grande opera collettiva della storia del genere umano, in continua crescita da undici anni grazie al contributo quotidiano di oltre 15 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo. Le oltre 930 000 voci dell’edizione in lingua italiana ricevono 16 milioni di visite ogni giorno, ma questa norma potrebbe oscurarle per sempre.

L’Enciclopedia è patrimonio di tutti. Non permettere che scompaia.

Annunci

, ,

  1. #1 di codicesociale il giugno 20, 2012 - 4:12 pm

    Capitano o mio capitano, ma quando la smetteranno di seppellire la cultura…?!

  2. #2 di carmen fago il giugno 21, 2012 - 7:07 am

    ciao scusa ma posso condividerlo su fb?? se si come fare??

    • #3 di marcofer7 il giugno 21, 2012 - 10:22 am

      certo che puoi, Carmen. Alla fine del post, sotto il testo troverai tutte le icone dei social network principali, clicca su quella di FB e ti aprirà una finestra pop-up dalla quale potrai scegliere le opzioni di condivisione. Fammi sapere se hai problemi a farlo. Grazie per diffondere la notizia e difendere la nostra libertà di accesso alla conoscenza e alle informazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: